Il corso Il corso che propongo è un corso di Tai Chi Chuan, organizzato secondo il metodo della mia scuola di riferimento, ovvero la scuola Shen Zen del mio Maestro diretto Massimo Frosi www.scuolashenzen.it
Durante il corso il Tai Chi Chuan viene affrontato nei suoi vari aspetti, come arte marziale ma anche e soprattutto come esercizio psico-fisico completo, con grandi potenzialità terapeutiche.
Perché il Tai Chi Chuan
Il Tai Chi Chuan è nato secoli fa in Cina come arte marziale; è un’attività aerobica d’impatto medio-basso che non richiede necessariamente particolari capacità fisiche, ed è adatto a persone di qualunque età. L’enorme attenzione posta sul movimento fisiologico del corpo, sulla corretta postura, sulla respirazione, sul coordinamento armonico dei movimenti rendono il Tai Chi Chuan un’attività per certi versi simile a una “meditazione in movimento”, che regola e armonizza.
Ogni persona che si avvicina al Tai Chi Chuan e decide di approfondirne lo studio trova la propria “via”, la propria misura, i propri benefici. Programma
Il programma del corso si basa come capita in molte arti marziali tradizionali sullo studio delle cosiddette “forme”, sequenze codificate di movimenti: si inizia con la “Forma 8”, forma di base che insegna i rudimenti dello stile; si passa poi alla più completa “Forma 24”, per poi proseguire nello studio di altre forme più complesse e avanzate, sia a mano nuda che con armi, come spada e ventaglio.
Oltre allo studio tecnico delle forme sono presentati e praticati anche altri esercizi complementari, come i 18 esercizi taoisti della salute e molti altri esercizi di Qi Gong (la ginnastica terapeutica tradizionale cinese). Primo anno:
⦁ Passi base
⦁ Tecniche base
⦁ Esercizi propedeutici e prime sequenze
⦁ Forma 8
⦁ Esercizi Taoisti della salute
⦁ Esercizi vari di Qi Gong
⦁ Forma 16 prime sequenze
Secondo anno:
⦁ Forma 16 e 24
⦁ Perfezionamento Forma 8
⦁ Continua lo studio e la pratica di Esercizi Taoisti e di esercizi di Qi Gong Terzo anno: • Perfezionamento Forma 24 • Ventaglio
⦁ Spada: esercizi preliminari
⦁ Forma 8 (base) di spada
⦁ Accenni a forme “superiori”
Negli anni successivi si possono affrontare forme più complesse sia di mano (come ad esempio la cosiddetta “Forma Yang” di 85 posizioni o la Forma 42) che con la spada (come la Forme 16, 32 o 42) a seconda dell’interesse degli allievi. Ovviamente questo programma è solo ipotetico, molto dipende dalla frequenza e dalla rapidità di apprendimento degli allievi.
Durante l’anno sarà possibile agli interessati partecipare a stage e seminari di approfondimento.